Elco Elettronica oltre alla progettazione e produzione del proprio HW PLC/CNC/HMI è anche da oltre 40 anni Software House di grande esperienza, in grado di sviluppare per i propri clienti applicativi completi per l'automazione delle proprie macchine. L'esperienza trasversale tra settori differenti (lavorazione legno, alluminio, vetro, plastica, marmo...) e esigenze di automazione profondamente diverse (motion control, processo, supervisione, ottimizzazione...), ha reso la Software House un team ideale di tecnici che mettono la propria esperienza a disposizione della fantasi del cliente, seguendo interamente il processo di analisi, studio, progettazione, realizzaizone e collaudo della macchina.
Volendo offrire anche a sviluppatori software esterni la possibilità di sfruttare la grande esperienza dell'azienda, Elco Elettronica sviluppa internamente per i propri clienti anche una suite di programmazione che esalta l'integrazione tra il proprio hardware e l'automazione software da realizzare: Elco Automation Studio è infatti l'ambiente di sviluppo che porta la programmabilta' e la flessibilita' del prodotto ad un livello superiore.
L'azienda mette a diposizione il proprio IDE (integrated development environment - ambiente integrato di progettazione) mantenendo ed integrandolo continuamente con nuove funzionalita', per permettere lo sviluppo delle applicazioni nel modo piu' semplice e veloce. L'obbiettivo e' quello di offrire allo sviluppatore la possibilità di realizzare l'applicativo in completa autonomia e con estrema facilità.
Elco Automation Studio è una suite che permette infatti con un unico applicativo di sviluppare l'interfaccia operatore con un designer grafico integrato, la logica in linguaggio Ladder o linguaggio C e la parte di motion control con Function Block specifici o con l'utilizzo del linguaggio ISO G Code. Il nuovo ambiente di sviluppo è rivoluzionario e permette di fare cose molto complesse con estrema facilità.
Il software offre gia' molte funzionalita' integrate per sviluppare gli applicativi senza dover aquistare plugin o librerie esterne: function block evoluti sia per motion control (positioning, interpolazione, esecuzione listati ISO, gestione cinematiche robotiche, motion sincronizzati con agganci al volo, tagli al volo) sia per il processo (PID, termoregolazione, sequenziatori) nonchè per la comunicazione e scambio dati (protocolli di comunicaizone stand